Aprire una Società cooperativa in 10 passi
Vuoi aprire una società cooperativa? Qui trovi tutti gli step da seguire! Una guida chiara, semplice e completa per partire senza errori.
La società cooperativa è l’unica forma di organizzazione societaria espressamente riconosciuta e tutelata dalla Carta Costituzionale (ex articolo 45 della Costituzione Italiana). È una società di capitali e in quanto tale ha un’autonomia patrimoniale perfetta: per le obbligazioni (oneri) risponde soltanto la società con il suo patrimonio.
Ha uno scopo mutualistico, quindi i soci – minimo 3 per la costituzione – non traggono un vantaggio dalla distribuzione di utili, ma dalla possibilità loro offerta di acquistare beni o servizi a prezzi più bassi (come nelle cooperative di consumo) oppure di reperire occasioni di lavoro a condizioni più favorevoli di quelle di mercato (come nelle cooperative di produzione e lavoro).
Le società cooperative funzionano con metodo democratico (ogni socio ha un voto, a prescindere dal capitale sottoscritto) e si attengono al principio della “porta aperta”: in qualsiasi momento, su approvazione dell’organo amministrativo e senza l’intervento di un notaio, possono entrare nuovi soci.
I soci sono destinatari, in caso di positivi risultati di gestione, , dei ristorni ovvero una sorta di rimborso per i costi sostenuti per avere servizi e beni dalla cooperativa costituita
Il cloud aiuta la trasformazione digitale di un’azienda: accedi a risorse e sfrutti servizi da remoto, senza server interno.
Obbligatoria quando l’attività produce reddito, serve per emettere fatture, detrarre l’IVA e accedere a servizi business.
Considera obblighi di avviamento e di gestione, ma anche le opportunità dei servizi digitali per semplificare il lavoro.
Tutti i servizi necessari a far nascere e crescere il tuo business in una unica soluzione e al miglior prezzo di mercato
PEC, Firma Digitale e Fatturazione elettronica insieme in un’unica offerta con il massimo del risparmio