Aprire una società semplice in pochi semplici passi
Un prontuario chiaro e semplice per conoscere tutto ciò che devi fare per aprire una società semplice.
La società semplice (Ss) è la forma base di società di persone. Non è soggetta a fallimento e può avere ad oggetto esclusivamente un’attività economica non commerciale (per esempio: attività agricola, attività di gestione di patrimoni immobiliari, attività professionale in forma associata e attività sportive dilettantistiche).
Nelle società semplici l’amministrazione può essere congiunta, solo se è espressa nell’atto costitutivo, e quindi gli atti di gestione devono essere compiuti con il consenso della maggioranza dei soci oppure all’unanimità. Pertanto, il socio amministratore che vorrà progettare/effettuare operazioni dovrà sottostare all’unanimità/maggioranza degli altri soci.
In caso di silenzio delle parti, l’amministrazione sarà disgiunta: ciascun socio ha il potere di amministrare, quindi è amministratore, e potrà compiere da solo tutte le operazioni che rientrano nell’oggetto sociale, senza ottenere il consenso o il parere degli altri soci amministratori, o ad informarli preventivamente delle eventuali operazioni progettate.
I soci assumono una responsabilità illimitata e solidale per le obbligazioni societarie.
Il cloud aiuta la trasformazione digitale di un’azienda: accedi a risorse e sfrutti servizi da remoto, senza server interno.
Obbligatoria quando l’attività produce reddito, serve per emettere fatture, detrarre l’IVA e accedere a servizi business.
Considera obblighi di avviamento e di gestione, ma anche le opportunità dei servizi digitali per semplificare il lavoro.
Tutti i servizi necessari a far nascere e crescere il tuo business in una unica soluzione e al miglior prezzo di mercato
PEC, Firma Digitale e Fatturazione elettronica insieme in un’unica offerta con il massimo del risparmio