SPID professionale: cos’è e come funziona?

Data ultima modifica: 29/01/2024

Indice

    Lo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, permette di comunicare con la Pubblica Amministrazione e le aziende del circuito SPID, e di accedere ai servizi online con un’unica credenziale, costituita da nome utente e password.

    I vantaggi dello SPID professionale

    Lo SPID professionale rappresenta l’identità digitale di un’impresa e:

    • è uno strumento che semplifica il lavoro di aziende e professionisti
    • non ha bisogno di dispositivi fisici per funzionare
    • fa risparmiare tempo perché lo puoi usare da qualsiasi dispositivo connesso a internet, ovunque ti trovi e in ogni momento
    • è facile da usare e sicuro.

    La sicurezza dello SPID si basa su tre diversi livelli che variano da ente a ente. In base al grado di sensibilità dei dati da gestire online, esiste un:

    • livello di sicurezza 1: servono solo nome utente e password
    • livello di sicurezza 2: servono nome utente, password e codice OTP (One Time Password)
    • livello di sicurezza 3: servono nome utente, password e uno strumento a scelta tra Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con chip e lettore, firma digitale con CNS o firma digitale remota.

    Come richiedere lo SPID professionale

    Esistono due SPID per uso professionale:

    • per persone fisiche, i liberi professionisti che lo possono usare anche per scopi personali
    • per persone giuridiche, i legali rappresentanti di un’azienda o una società.

    Richiederlo è semplice:

    1. rivolgiti a un Identity Provider riconosciuto da AgID, per esempio Aruba
    2. fornisci un documento d’identità, la tessera sanitaria, cellulare ed email.

    Non sono necessarie informazioni sull’entità giuridica dell’azienda, quindi non servono, per esempio, certificazioni societarie o visure camerali.

    Lo SPID per usare il cassetto digitale dell’imprenditore

    Con lo SPID puoi gestire il tuo cassetto digitale dell’imprenditore, il servizio gratuito sviluppato da UnionCamere per:

    • consultare e archiviare i documenti della tua azienda
    • accedere a bandi, voucher e finanziamenti
    • richiedere visure, atti, bilanci, pratiche
    • tenere il fascicolo d’impresa a portata di mano, anche da smartphone.

    Lo SPID professionale Aruba

    SPID Aruba ID Professionale è sia per persone fisiche sia giuridiche, è facile da usare e ha un’app gratuita che genera i codici OTP monouso per gli accessi con livello di sicurezza 2.

    È anche veloce da attivare: con una videochiamata di riconoscimento attivi lo SPID in pochi minuti!

    Vuoi saperne di più? Leggi come funziona lo SPID Aruba ID Professionale.

    Conclusioni

    Lo SPID professionale è uno strumento fondamentale sia per ottimizzare e semplificare rapporti e comunicazione con la Pubblica Amministrazione, sia per gestire la tua attività in modo smart, da qualsiasi dispositivo e ovunque ti trovi.

    Aruba fornisce un servizio di SPID professionale, attivalo subito.

    E dato che ti stai informando sullo SPID professionale, forse potrebbe interessarti conoscere Firma digitale per aziende: cos’è e come funziona.

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