Scegli il nome e la ragione sociale della tua ditta. Il nome è quello con cui ti conoscono i tuoi clienti, la ragione sociale è il nome giuridico con cui la ditta è iscritta al Registro delle Imprese e deve contenere almeno il tuo cognome o la tua sigla.
Acquista il dominio e registra il marchio per proteggere la tua identità d’impresa.
Procurati i fondi necessari: per avviare una ditta individuale non è richiesto un capitale sociale, ma avrai comunque bisogno di un investimento per gestire la tua attività.
Registra un indirizzo PEC: è obbligatorio per inviare la Comunicazione Unica e per gestire in modo digitale tutte le comunicazioni ufficiali.
Attiva la firma digitale: è obbligatoria per firmare la Comunicazione Unica e dematerializzare i documenti della tua impresa.
Registra la tua identità digitale con lo SPID: ti servirà per accedere con un’unica credenziale ai servizi online della PA.
Scegli il codice ATECO, il codice alfanumerico che classif ica la tua attività economica. In questo può aiutarti un commercialista o un professionista del settore.
Apri un conto corrente a nome dell’impresa per gestire le finanze.
Invia la Comunicazione Unica d’Impresa entro 30 giorni dall’inizio dell’attività per
- iscriverti al Registro delle Imprese (sezione ordinaria per imprenditori commerciali; sezione speciale per piccoli imprenditori)
- richiedere la partita IVA e il codice fiscale
- denunciare l’inizio attività al REA
Se la tua ditta individuale ha dipendenti o collaboratori (inclusi i parenti o il coniuge), con la Comunicazione Unica devi assolvere anche gli adempimenti INPS e INAIL.
Attiva la fatturazione elettronica, è obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi.