Aprire una ditta individuale in 10 passi

Data ultima modifica: 29/01/2024
1

Scegli il nome e la ragione sociale della tua ditta. Il nome è quello con cui ti conoscono i tuoi clienti, la ragione sociale è il nome giuridico con cui la ditta è iscritta al Registro delle Imprese e deve contenere almeno il tuo cognome o la tua sigla.


Acquista il dominio e registra il marchio per proteggere la tua identità d’impresa.

2

3

Procurati i fondi necessari: per avviare una ditta individuale non è richiesto un capitale sociale, ma avrai comunque bisogno di un investimento per gestire la tua attività.


Registra un indirizzo PEC: è obbligatorio per inviare la Comunicazione Unica e per gestire in modo digitale tutte le comunicazioni ufficiali.

4

5

Attiva la firma digitale: è obbligatoria per firmare la Comunicazione Unica e dematerializzare i documenti della tua impresa.


Registra la tua identità digitale con lo SPID: ti servirà per accedere con un’unica credenziale ai servizi online della PA.

6

7

Scegli il codice ATECO, il codice alfanumerico che classif ica la tua attività economica. In questo può aiutarti un commercialista o un professionista del settore.


Apri un conto corrente a nome dell’impresa per gestire le finanze.

8

9

Invia la Comunicazione Unica d’Impresa entro 30 giorni dall’inizio dell’attività per

 

  •  iscriverti al Registro delle Imprese (sezione ordinaria per imprenditori commerciali; sezione speciale per piccoli imprenditori)
  • richiedere la partita IVA e il codice fiscale
  • denunciare l’inizio attività al REA

Se la tua ditta individuale ha dipendenti o collaboratori (inclusi i parenti o il coniuge), con la Comunicazione Unica devi assolvere anche gli adempimenti INPS e INAIL.


Attiva la fatturazione elettronica, è obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi.

10
CONSIGLIO

Prepara un business plan per tutelare il tuo investimento e proteggerti dai rischi d’impresa.

In promozione per te tutti i servizi indispensabili per fare partire un’impresa

Pacchetto Basic

PEC, Firma Digitale e Fatturazione elettronica insieme in un’unica offerta con il massimo del risparmio

PEC Aruba
Dominio + mail
Firma Remota di Aruba
Fatturazione Elettronica di Aruba
a soli 63,86€ 41,96€ + IVA

Pacchetto Full

Tutti i servizi necessari a far nascere e crescere il tuo business in una unica soluzione e al miglior prezzo di mercato

PEC Aruba
Dominio + Aruba Drive + mail
Firma Remota di Aruba
Fatturazione Elettronica di Aruba
a soli 74,90 € 48,00 € + IVA

Vuoi un’offerta personalizzata?

Il contenuto digitale pubblicato sul sito Aruba Costituende è tutelato dalla legge sul diritto d’autore. Leggi tutto >