Aprire una Startup innovativa in 10 passi

Data ultima modifica: 29/01/2024
1

Dai un nome alla tua startup, possibilmente breve, chiaro e semplice da ricordare.


Sviluppa il sito web, è obbligatorio e ti permette di raggiungere il pubblico. Dovrai prima acquistare il dominio e registrare il marchio per proteggere la tua identità d’impresa.

2

3

Assicurati i fondi necessari: per avviare una startup innovativa non è richiesto un capitale sociale minimo, ma avrai comunque bisogno di un investimento per gestire la tua attività.


Registra un indirizzo PEC, è obbligatorio e ti servirà per inviare la Comunicazione Unica e per tutte le comunicazioni ufficiali.

4

5

Attiva la firma digitale, è obbligatoria per inviare la Comunicazione Unica e ti servirà per dematerializzare i tuoi documenti con valore legale.


Registra la tua identità digitale con lo SPID, indispensabile per accedere ai servizi online della PA.

6

7

Scegli il codice ATECO, il codice alfanumerico che classifica la tua attività economica. In questo può aiutarti un commercialista o un professionista del settore.


Apri un conto corrente a nome della società per gestire le finanze.

8

9

Redigi un atto costitutivo pubblico presso un notaio, in presenza fisica, che comprenderà la denominazione sociale della startup, l’oggetto sociale descrittivo delle caratteristiche che conferiscono la qualità dell’innovazione e il numero di soci. Il notaio dovrà inviare la Comunicazione Unica d’Impresa – tramite l’indirizzo PEC che avrai fornito – per

 

  • registrare l’atto costitutivo
  • richiedere la partita IVA e il codice fiscale
  • iscrivere la società alla sezione ordinaria del Registro delle Imprese
  • denunciare l’inizio attività al REA

Se la tua società ha lavoratori dipendenti o collaboratori, con la Comunicazione Unica assolvi anche gli adempimenti INPS e INAIL.


Attiva la fatturazione elettronica, è obbligatoria per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi.

10
CONSIGLIO

Prepara un business plan per tutelare il tuo investimento e proteggerti dai rischi d’impresa.

In promozione per te tutti i servizi indispensabili per fare partire un’impresa

Pacchetto Basic

PEC, Firma Digitale e Fatturazione elettronica insieme in un’unica offerta con il massimo del risparmio

PEC Aruba
Dominio + mail
Firma Remota di Aruba
Fatturazione Elettronica di Aruba
a soli 63,86€ 41,96€ + IVA

Pacchetto Full

Tutti i servizi necessari a far nascere e crescere il tuo business in una unica soluzione e al miglior prezzo di mercato

PEC Aruba
Dominio + Aruba Drive + mail
Firma Remota di Aruba
Fatturazione Elettronica di Aruba
a soli 74,90 € 48,00 € + IVA

Vuoi un’offerta personalizzata?

Il contenuto digitale pubblicato sul sito Aruba Costituende è tutelato dalla legge sul diritto d’autore. Leggi tutto >