Come definire l’identità di un’impresa

Data ultima modifica: 29/01/2024

Indice

    Definire e scegliere l’identità di un’impresa serve a essere riconoscibili e fare business, è alla base di una strategia imprenditoriale efficace e serve anche a proteggere l’identità dell’impresa.

    Le prime azioni da intraprendere sono:

    1. scegliere un nome distintivo
    2. verificare che il dominio del nome scelto sia libero e acquistarlo
    3. registrare il marchio
    4. adottare strumenti di brand protection.

    Scegliere un nome distintivo

    Si tratta di identificare un nome che comunichi chiaramente l’attività dell’impresa, che sia idoneo e facile da memorizzare e ricordare.

    La scelta del nome che diventerà il marchio è strettamente legata a quella del dominio, che rappresenta l’impresa nel mondo digitale. Prima di scegliere un nome definitivo, verifica che il dominio corrispondente sia libero. In questo modo partirai con il piede giusto, e non pregiudicherai l’avvio e lo sviluppo della tua impresa.

    Verificare che il dominio sia libero e acquistarlo

    Si tratta di controllare che il nome scelto per un’impresa sia disponibile e non corrisponda a un marchio già registrato. In questa fase, l’approccio più corretto è ragionare anche in termini di territorialità: se l’impresa potrebbe svilupparsi anche all’estero, verifica che il dominio sia disponibile per estensioni geografiche diverse (ad esempio, .de o .es)

    Per guardare il video, devi abilitare i cookie dal pannello dei cookie
    oppure
    guarda il video su YouTube

    Se il dominio è libero acquistalo quanto prima, anche se lo sviluppo del sito della tua impresa non è tra le prime attività in programma. Registrare il dominio evita che potenziali competitor lo acquistino prima di te.

    Se il dominio non è libero, prima di gettare la spugna visita quel sito web e raccogli qualche informazione. La pagina potrebbe essere vuota, momentaneamente non raggiungibile o collegata ad altri siti o provider. In questo caso, il proprietario del dominio potrebbe non essere più interessato a mantenerlo e quindi, disponibile a cederlo.

    Se non dovessi riuscire nell’intento di combinare in modo esatto il nome che hai scelto con un dominio, puoi:

    • registrare il dominio della tua impresa con un’estensione diversa rispetto a quella del dominio già registrato (per esempio, .com invece di .it)
    • valutare nomi composti o varianti, mantenendo però immediata la corrispondenza e la riconoscibilità

    Registrare il marchio

    Si tratta di tutelare giuridicamente il marchio dell’impresa per impedire che terzi lo usino, lo imitino o lo sfruttino in modo inappropriato.
    Il marchio è il segno distintivo che rende unica un’impresa, che comunica i valori sui quali poggia e ne diffonde l’identità sul mercato.
    È composto da nome e logo, e gli elementi che lo compongono si basano sull’incontro di colori, forme, parole, caratteri tipografici, suoni e animazioni.
    Non appena realizzato, registra subito il marchio. In questo modo potrai assicurartene il diritto esclusivo e agire legalmente contro terzi in caso di copia o uso improprio.

    Adottare strumenti di brand protection

    Si tratta di mettere in atto tutte le attività necessarie per tutelare il marchio e l’identità di un brand nel mondo digitale.

    Puoi fare brand protection:

    • monitorando la scadenza del tuo dominio, per rinnovarla in tempo ed evitare di perderlo
    • facendo tutti i possibili upgrade tecnologici e di sistema, per proteggere il sito
    • monitorando in modo costante le keyword, per capire qual è la percezione del tuo brand online e intercettare possibili nuove community
    • tenendo d’occhio domini simili, per mettere in atto strategie aziendali
    • avvalendoti di un’assistenza legale per gestire eventuali contenziosi.

    Conclusione

    Proteggere la propria identità è un obiettivo primario per ogni impresa e affinché il business cresca su basi solide è fondamentale mettere in atto tutte le azioni necessarie sin da subito, da quando si decide di avviare un’attività.

    E dato che ti stai informando su come proteggere l’identità di un’impresa, forse ti potrebbe interessare sapere quanto costa avviare un’impresa o come finanziare una nuova impresa.

      Verifica GRATIS il tuo marchio



















      Letta l’informativa privacy rilascio il consenso per ricevere promozioni e offerte di Servizi/Prodotti di Pratiche.it S.r.l.

      Letta l’informativa privacy rilascio il consenso al trattamento di categorie particolari di dati personali per la finalità di gestione del rapporto contrattuale

      Letta l’informativa privacy rilascio il consenso al trattamento dei dati giudiziari per le finalità ivi indicate e finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali

      Il contenuto digitale pubblicato sul sito Aruba Costituende è tutelato dalla legge sul diritto d’autore. Leggi tutto >